martedì 14 febbraio 2012

I gatti inediti di Joyce

Una piccola casa editrice irlandese, la Ithys Press di Dublino, ha pubblicato in tiratura limitata di 200 pregiati esemplari illustrati una fiaba di James Joyce finora inedita, dal titolo The Cats of Copenhagen.
Il racconto, ispirato da un viaggio in Danimarca dello scrittore, fu scritto in una lettera datata 5 settembre 1936 e indirizzata al nipote, Stephen James Joyce, all’epoca un bimbo di quattro anni che viveva in Francia.

L’editore Anastasia Herbert ha spiegato che si tratta di un racconto gemello un po' più breve di The Cat and the Devil, anch'esso dedicato al nipotino qualche tempo dopo e finora noto come l’unica favola di Joyce. E ha aggiunto che si tratta di "una piccola gemma che sorprende per umorismo e finezza narrativa".

Tuttavia la pubblicazione dell’inedito è stata criticata dalla Fondazione James Joyce di Zurigo, in possesso del manoscritto originale, la quale si è dissociata dall’iniziativa.
La lettera contenente l'inedito fa parte di una serie di manoscritti di Joyce donati nel 2005 alla Fondazione di Zurigo dalla seconda moglie di Giorgio Joyce, Asta Jahnke-Osterwalder, padre di Stephen e figlio dell’autore.
In un comunicato, la Fondazione precisa di non aver mai permesso, tollerato o autorizzato la pubblicazione, dissociandosi nettamente da essa.

Da
poco più di un mese, trascorsi 70 anni dalla morte dello scrittore, è decaduto il diritto d'autore sulle opere di Joyce, così che queste sono diventate di pubblico dominio.
Ma per la Fondazione la fine del diritto d'autore può essere applicata solo ai testi pubblicati e non agli inediti.
La Ithys Press ha replicato alle accuse affermando che la pubblicazione è legale e valida e che gli addebiti mossi dalla Fondazione sono pretestuosi, tanto più che non si tratterebbe di un'operazione commerciale, quanto di un tributo ad un Joyce diverso dalla figura conosciuta.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...