giovedì 6 ottobre 2011

Nobel per la letteratura 2011 allo svedese Tomas Tranströmer

L'ambito Nobel per la Letteratura 2011 è stato finalmente assegnato all'ottantenne Tomas Tranströmer con la motivazione che "attraverso le sue immagini dense e limpide, ci ha offerto un nuovo accesso alla realtà".

Considerato il maggior poeta svedese vivente, Tranströmer ha esordito nel 1954 con la raccolta 17 dikter (17 poesie), in cui figuravano anche alcune precoci composizioni preadolescenziali. Colpito nel 1990 da un ictus che ha compromesso la sua capacità di parlare, ha tuttavia portato avanti la sua opera letteraria, a cavallo tra modernismo, espressionismo e surrealismo.
Nel 1993, parallelamente al lavoro di psicologo, ha infatti pubblicato Minnena ser mig (I ricordi mi stanno guardando), la sua prima autobiografia, e nel 2004 Den stora gåtan, la sua più celebre - a livello europeo - raccolta di versi, è pubblicata nel Regno Unito con il titolo The Great Enigma (Il Grande Enigma).

Pressochè sconosciuto in Italia, nel nostro paese è stato pubblicato dall'editore Crocetti nel 1996 nell'antologia della poesia svedese contemporanea e con lo stesso editore è uscito nel 2008 il volume Poesia dal silenzio.
Vincitore di numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Internazionale Neustadt per la Letteratura, il Germany's Petrarch Prize, il Swedish Academy's Nordic Prize, Tranströmer ha anche un riconoscimento a lui dedicato: il Premio Tranströmer, istituito nel 1997 dalla citta' di Vasteras. Le sue opere, in cui per la maggior parte usa il verso libero, sono ispirate a viaggi nel mondo, esperienze personali e metafisiche e sono state tradotte in cinquanta lingue, tra cui olandese, finnico, ungherese e inglese


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...