sabato 22 ottobre 2011

Gionata Mirai - Allusioni (recensione)




Forse qualcuno si sta chiedendo chi è Gionata Mirai. Sicuramente non se lo chiedono i divoratori di rock italiano che hanno messo nel loro olimpo band come i Super Elastic Bubble Plastic e il Teatro degli Orrori. Sì perché Gionata, si può dire senza troppi giri di parole, sta facendo la storia contemporanea del rock italiano, una storia fatta di pochi "sputi" alla Agnelli e anche di poco indie-pop a righe ma di molto eclettismo, voglia di fare musica colta ma anche perforante e scioccante. Insomma una manna dal cielo in questo piattume.
Eclettismo, velleità, divertente esibizionismo colto è perfettamente raccolto in Allusioni, una lunghissima suite divisa in cinque movimenti che vuole proprio sembrare un'opera classica per sola chitarra acustica. Sì, avete letto bene, chitarra acustica, che suona ininterrottamente in arpeggiati mesti, inquieti che sembrano ricordare un mare in agitazione il cui ribollire non esplode mai in tempesta. Solo verso il quarto movimento la musica si fa per un istante aperta, quasi speranzosa, come se il mare si calmasse e si potesse vedere un fazzoletto di terra all'orizzonte. Ma il quinto movimento riporta tutta l'inquietudine iniziale con un arpeggio degno di essere firmato Teatro degli Orrori.
Sicuramente un progetto inaspettato (forse per alcuni incomprensibile), pretenzioso e più che altro di nicchia. Una nicchia talmente piccola da poter contare su una mano gli ascoltatori più assidui. Ma del resto Allusioni è solo un piccolo satellite periferico di un universo musicale che sta dando dignità al rock italiano.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...