mercoledì 9 marzo 2011

Al Quirinale in mostra le opere letterarie che hanno fatto l'Italia

Fino a domenica 3 aprile 2011 nella Sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale è aperta al pubblico la mostra intitolata "Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana" che, in occasione del 150esimo dell'Unità, propone un itinerario tra i testi capitali della storia letteraria e culturale del nostro paese.

Si va dalla Commedia dantesca e dal Decameron fino agli scritti di De Sanctis e Manzoni, passando attraverso i testi dell'Ariosto, Poliziano, Goldoni, Tasso e molti altri.

Si tratta di opere che hanno costruito la storia della letteratura italiana e hanno radicato il sentimento di appartenenza ad una comunità di lingua e di ideali, molto prima del raggiungimento dell'unità politica.

Tra gli scritti esposti figurano inoltre alcuni prestigiosi pezzi unici, come il codice Landiano, il testimone più antico del poema dantesco, prestato dalla Biblioteca comunale di Piacenza; alcuni frammenti del manoscritto dell'Orlando Furioso, con tanto di autografo, conservato alla Nazionale di Napoli; un fascicolo contenente l'Infinito di Leopardi, parte della collezione di autografi di proprietà del Comune di Visso, in provincia di Macerata.

I visitatori possono accedere alla mostra con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.

La mostra rimane chiusa tutti i lunedì.
Qui trovi una galleria fotografica di alcuni dei testi esposti.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

2 commenti:

il mahatma ha detto...

vergognosamente mancano moccia, lo strategismo sentimentale e i diari di mussolini

L.Z. ha detto...

sì, è un vero scandalo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...