lunedì 7 febbraio 2011

Storia di O

Si chiama O, come la protagonista del libro di Pauline Réage che negli anni ‘50 fu al centro di un vero e proprio caso letterario.

Ma stavolta, O sta per Obama e la storia è quella, meno scandalosa, dell’amministrazione del primo presidente nero degli Stati Uniti e delle possibilità di una sua rielezione nel 2012.
L’autore, rimasto anonimo, secondo quanto dichiarato dall’editore Simon & Schuster sul proprio sito ufficiale “ha trascorso gli ultimi anni osservando le dinamiche politiche e le strette relazioni che intercorrono tra immagine pubblica e fiducia in se stessi”.
Il libro è stato presentato in contemporanea in America e Gran Bretagna il 25 gennaio e la sua pubblicazione è stata preceduta da una campagna pubblicitaria giocata per lo più su una curiosa copertina: un ritratto stilizzato di Obama ottenuto dall’applicazione di due orecchie a sventola a una “o” allungata su sfondo turchese.

Non è la prima volta che un libro prende il titolo di una sola lettera dell'alfabeto e le copertine, quasi tutte, puntano sull'elemento tipografico. Tra quelle degli ultimi anni, si ricordano Q di Luther Blissett, Z (l'orgia del potere) di Gallimard, oltre che C di Tom McCarthy (Jonathan Cape), finalista al Booker Prize quest'anno.

Vai sul sito del Time per una rassegna delle più belle copertine-lettera.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

2 commenti:

cevugown ha detto...

Thanks for the information. I think that you should wash your face at least 3 to 4 times a day. You’ll be surprised how much better your face will look.

viagra

kuwuwait ha detto...

keep posting like this it’s really very good idea, you are awesome!

paxil

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...