domenica 13 febbraio 2011

Cos'è la politica? #2

La teologica disperazione del santo
Come ebbe modo di dire quell'iconoclasta di Sant'Agostino, "uno Stato che non fosse retto secondo giustizia si ridurrebbe ad una grande banda di ladri" (De Civitate dei, IV, 4)

Per questo risulta francamente desolante la relazione della Commissione Antimafia, presentata nei giorni scorsi, sull'effettiva attuazione del codice di autoregolamentazione antimafia, approvato dalla Commissione il 3 aprile 2007 e subito (entusiasticamente) adottato da partiti e liste civiche. Giuseppe Pisanu, presidente dell'Antimafia, ha reso noto che l'invito a non presentare candidati già condannati (indipendentemente dal grado di giudizio delle sentenze emesse) è stato serenamente ignorato da tutte le forze politiche, fatta eccezione per l'Idv di Antonio Di Pietro. Ben 40 sono stati i candidati "impresentabili":

Tipologie di reato: tentata estorsione, concorso in estorsione, estorsione, usura, associazione di tipo mafioso, ricilaggio.

Tipologie di reato: tentata estorsione, concorso in estorsione, estorsione, estorsione continuata, concorso in usura, riciclaggio, associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Il deputato dimissionario Chris Lee
Seppur "nascosto", il legame tra mafia e politica, secondo questi dati, sarebbe "consolidato". Tutto questo mentre negli Stati Uniti il deputato del Congresso Chris Lee, governatore di New York nonchè padre e marito, si dimetteva 4 ore dopo la pubblicazione di alcune sue foto in abiti (per la verità non particolarmente) succinti, foto con le quali sperava di adescare una donna che aveva messo un annuncio su un forum per cuori solitari. 

In Italia sperare nelle dimissioni di qualcuno è veramente come credere in Babbo Natale. Ma cos'è politica, dunque? Il privilegio della poltrona o il mandato di servizio ai cittadini? Domanda ingenua e anacronistica che necessiterebbe di un risolutorio "risorgimento" delle coscienze e delle conoscenze. Come ho avuto già modo di dire, non basta una X nella cabina elettorale. La politica la iniziamo quando scendiamo dal letto.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...