giovedì 10 febbraio 2011

Adelphi pubblicherà le opere complete di Gadda

A partire dal prossimo autunno la casa editrice Adelphi pubblicherà l'opera omnia di Carlo Emilio Gadda, uno dei più grandi scrittori in prosa del Novecento italiano.

Si partirà con gli Accoppiamenti giudiziosi, raccolta di racconti scritti tra il 1924 e il 1958 e che, insieme ai più celebri L’Adalgisa e al Quer Pasticciaccio... appartiene, come ha scritto il grande filologo Gianfranco Contini, al canone delle «letture indispensabili per un italiano aggiornato dell’arte del suo tempo».

Si legge in un comunicato della casa editrice: «Si tratterà di edizioni innovative, che metteranno a frutto tutte le importanti scoperte degli ultimi quindici anni, dall’imponente massa di materiali autografi ai carteggi, alle immagini: scoperte che hanno radicalmente modificato quanto si sapeva del cantiere di Gadda e la sua fisionomia di scrittore. A tale ripensamento contribuirà in maniera determinante anche il ricchissimo Archivio Liberati, solo di recente riemerso e attualmente in fase di schedatura».

Le opere di Carlo Emilio Gadda sono in catalogo, attualmente, presso gli editori Garzanti ed Einaudi.


Condividi questo articolo

share su Facebook Twitter Condividi su Buzz Condividi su Reddit Condividi su MySpace vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Condividi su FriendFeed Stumble Upon Toolbar post<li>

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...